Monday, March 03, 2008

Mantova e ritorno



Oggi è una bella giornata. Ho finito di fare le robe che avevo in sospeso e posso concedermi un po di ( necessario ) relax nei prossimi giorni (spero ). Nel weekend sono stato a Mantova, dove, come a Lucca, sono stato ospitato dai mitici ragazzi dell'Octava Legio. Mantova, tra le varie fiere italiane, è la mia preferita. Un po perchè, essendo made in Panini, gli ospiti presenti sono generalmente i più vicini ai miei gusti. Un po perchè hanno importato le portfolio review e vengono editor stranieri ( certo il sistema può essere perfezionato ma almeno la cosa è ragionata ). Ma soprattutto Mantova mi piace perchè è a misura d'uomo. Niente resse esagerate, calca e casino che ci sono in tutte le altre convention, con muri umani assiepati ai tavoli degli artisti. Niente rumori di fondo devastanti causati dalle folle. Tutto è molto più soft e il lato "artistico" ( quello che mette in rapporto appasionati ed autori ) ne beneficia molto. A mantova è molto più facile avere uno sketch rispetto ad altri posti, è molto più facile guardare un dell'Otto o un Djurdjevic che disegnano al tavolo etc etc. Certo, questo va un po a discapito del lato commerciale ( + folla = + soldi )ma a me che non ho uno stand la cosa non infastidisce. Quest anno poi mi sono goduto la fiera ancora più che non gli anni passati per vari motivi. Il primo, ovviamente, è che ero "ospite". Questo ovviamente impone degli obblighi a me nuovi, che non mi danno certo fastidio ma a cui devo fare un po l'abitudine. E si, sono timido ( almeno all inizio ). Stare 2 giorni allo stand è stato molto piacevole, i ragazzi ( e ragazze ) sono tutti fantastici e li ringrazio tutti per la disponibilità, Ema in particolare per il supporto, ma anche tutti gli altri.Il secondo motivo è che ho rivisto tanta bella gente, Arturo, Steve, Gigi, Luca, etc etc e ne ho conosciuti tanti altri, i Marchi, Fabio, Luchi, Francesco etc etc etc. Ovviamente ne ho dimenticati un discreto numero, sorry :).
Il terzo è che mi sembra piano piano di entrare nel meccanismo ( anche se sono molto distaccato dalla cosa ).
Il quarto è che son stato 2 giorni e quindi ho dilatato i tempi e sono andato meno di corsa:)
Insomma, alla fin della fiera ( asd ) 2 giorni molto belli, anche per me che ODIO viaggiare (sono un tipo pigro (riasd (ma si può mettere una parentesi nella parentesi?)))
Ho anche visto, quest anno, negli altri ragazzi che come me sono wannabe o ci sono un po piu dentro ( senza ancora essere affermati ) una qualità più alta del solito e questo mi ha positivamente colpito. La scena malgrado tutto offre veramente tanta qualità.
Le uniche note stonate sono che non ho trovato un cazzo da comprare ( ... ) e che ho dimenticato il blocco dei fogli giusto a Torino, lasciando a casa alcuni sketch fatti x i ragazzi dell'8 e i fogli colorati e limitandomi a disegni smatitati. Peccato perchè avevo in mente qualcosa di diverso... sarà per la prossima volta!
Sicuramente avrò dimenticato di scrivere qualcosa ma per i miei standard mi sono dilungato anche troppo :D

Ah, Esad Ribic è' un grande..e non solo in senso letterale

Labels: ,

9 Comments:

Blogger PaoloArmitano said...

ma quando arriva Asyaaa?!

12:12 PM  
Blogger Kate said...

se torni a mantova mi devi avvisare così ti conosco dal vivo *_* ochetto dei miei stivali

Kate

6:49 PM  
Blogger h1cks said...

kate l'anno prossimo mi sa :D

cmq asya stando alle mie fonti dovrebbe uscire sto mese ( lol )

11:14 PM  
Blogger P@olo said...

Heyla'

Com'e' andata con C.b?

2:48 AM  
Blogger Dexter said...

Grande Andrea! Grazie della presenza in quel di Mantova,da mantovano mi fa piacere ti sia trovato bene.
All'anno prossimo e grazie ancora per il Capitan Bretagna!

4:45 PM  
Blogger Miki said...

Figo Andrè, ovviamente aspetto sempre sto fumetto in edicola!^^

Moz-

10:30 PM  
Blogger Ema said...

aaaaaaaa ti stai riposando ?!?!?
ti tengo sotto controllo ricorda!!!

un abbraccio da Emanuele dell'OctavaLegio

4:17 PM  
Blogger h1cks said...

CB mi ha mailato la domenica sera, però poi è calato il silenzio... ora sono nella fase "attendere prego" ma non ho grandi aspettative, ho ancora da lavorare molto x migliorare

dexter, de nada:)

miki quando esce spammo dappertutto XD

ema ci provo a riposare ma non me lo lasciano fare :|

12:19 AM  
Blogger Matteo said...

ciao Andrea
scopro solo ora il tuo blog !
grazie ancora per lo spidey
che mi hai fatto allo stand
dell'octava legio, sei grandissimo.
in culo alla balena per asya,
lo aspetto con trepidazione.
Matteo, Firenze

5:53 PM  

Post a Comment

<< Home